Category Management

La Classificazione Category è uno strumento informativo a disposizione di tutto il mercato (Aziende Farmaceutiche, Distribuzione e Farmacie) che si pone l’obiettivo di uniformare

la lettura dei mercati organizzandoli secondo i bisogni e le logiche di acquisto del paziente / consumatore finale.



Classificazione Category


La Classificazione Category FederFARMACO è uno strumento informativo a disposizione di tutto il mercato (Aziende Farmaceutiche, Distribuzione e Farmacie) che si pone l’obiettivo di uniformare la lettura dei mercati organizzandoli secondo il bisogno e le logiche di acquisto del consumatore finale.


La Classificazione Category può essere utilizzata nel Category Management ai fini dell’organizzazione di una corretta esposizione dei prodotti in farmacia, in quanto immediatamente chiara e riconducibile ai bisogni del cliente/paziente ma non solo, può essere utilizzata per prendere decisioni strategiche relativamente ad assortimenti, scala prezzi, promozionalità, per ogni singola categoria merceologica, ai fini di migliorare le performance di vendita e di redditività.


La Classificazione Category è oggi utilizzata da tutte le Cooperative e dalle principali Aziende, attraverso la collaborazione di FederFARMACO con IQVIA.


È inoltre utilizzata dalle Farmacie all’interno dei loro gestionali, grazie all’accordo di manutenzione e distribuzione con FARMADATI Italia, all’interno delle banche dati Federfarma.

Chiedi l’attivazione sul tuo gestionale alla tua software house:

  • Wingesfar
  • Winfarm
  • Linfa
  • BlockFarm
  • Planet





Category Management


Cos’è il Category Management?
Il Category Management è la scienza che studia l'assortimento del punto vendita e la sua organizzazione al fine di soddisfare al meglio le esigenze dello shopper.


Cosa fa FederFARMA.CO?
FederFARMACO supporta le Reti di Farmacie in Cooperativa nello sviluppo e nella manutenzione dei progetti di Category, attraverso analisi per la selezione dell’assortimento e per l’organizzazione degli spazi di vendita in Farmacia.


Perché adottarlo?
Il Category Management rispetta le quote di mercato dei prodotti e gli obiettivi del Farmacista: per questo deve essere guidato dalle Reti di Farmacie, anziché dall'industria, con un'accurata analisi dei dati di vendita, assicurata da FederFARMACO attraverso Farmaplan.