Category Management

Classificazione Category

La Classificazione Category è uno strumento informativo a disposizione di tutto il mercato (Aziende Farmaceutiche, Distribuzione e Farmacie) che si pone l’obiettivo di uniformare la lettura dei mercati organizzandoli secondo il bisogno e le logiche di acquisto del paziente/consumatore finale.

La Classificazione Category può essere utilizzata nel Category Management ai fini dell’organizzazione  di una corretta esposizione dei prodotti in farmacia, in quanto immediatamente chiara e riconducibile ai bisogni ed alle logiche d’acquisto del cliente.

La Classificazione Category è oggi utilizzata da tutte le Cooperative e dalle principali Aziende, attraverso la collaborazione di FederFARMACO con IMS.

È inoltre utilizzata da oltre 4.000 Farmacie all’interno dei loro gestionali, grazie all’accordo di manutenzione e distribuzione con Farmadati Italia, all’interno delle banche dati Federfarma.

Category Management

Il Category Management è la scienza che studia l'assortimento del punto vendita e la sua organizzazione al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori.

FederFARMACO supporta le Reti di Farmacie in Cooperativa nello sviluppo e nella manutenzione dei progetti di Category, attraverso analisi per la selezione dell’assortimento e per l’organizzazione degli spazi di vendita in Farmacia.

Il Category Management rispetta le quote di mercato dei prodotti e gli obiettivi del Farmacista: per questo deve essere fatto dalle Reti di Farmacie, anziché dall'industria, con un'accurata analisi dei dati di vendita, assicurata da FederFARMACO attraverso Farmaplan.