Tutte le news

SINDROME DELL’OCCHIO SECCO: UNA PROBLEMATICA MOLTO DIFFUSA E SPESSO SOTTOVALUTATA

Ieri sera si è tenuto il primo dei 5 webinar riservato ai Farmacisti soci di Cooperativa, in collaborazione con Giuliani SpA ed il contributo scientifico di Alcon Italia dal titolo: SINDROME DELL’OCCHIO SECCO: UNA PROBLEMATICA MOLTO DIFFUSA E SPESSO SOTTOVALUTATA.

 

La sindrome dell’occhio secco è una delle patologie più frequenti in oftalmologia e ha risvolti su un numero molto elevato di persone. Negli ultimi vent’anni infatti, la sua incidenza è andata aumentando, anche in relazione all’uso quotidiano e prolungato di dispositivi elettronici. Si tratta di una problematica che può avere importanti impatti sulla qualità della vita di chi ne soffre, soprattutto in caso di cronicizzazione anche se oggi tale patologia è ancora poco diffusa. Alla luce di questa situazione risulta ancora più importante sollevare l’attenzione sul tema e proprio per fornire indicazione pratiche per una gestione al banco da parte del farmacista.

 

I documenti del convegno e la FAD saranno inviati ai partecipanti dall’azienda Giuliani via mail.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

  • 16 giugno 2021 ore 20.30/22.00

La Colorazione dei capelli: dal consiglio del dermatologo ai trucchi del mestiere
Relatore A. Trink (Specialista Dermatologo)-B.Marzani (Scientific Trainer Giuliani Academy)

In ambito cosmetico sono noti diversi metodi per la colorazione dei capelli. La classificazione dei metodi di colorazione per capelli può variare a seconda degli autori e tipicamente riflette il tipo di processo alla base della tecnica di colorazione. In questo webinar sono affrontati i temi legati legati alla Safety dei prodotti e alle loro performance. L’esperienza e la professionalità del Dermatologo per accrescere le conoscenze e favorire il consiglio professionale in Farmacia.

  • 15 Settembre 2021 ore 20.30/22.00

IL CAPELLO, UNA PARTE DI NOI DA NON TRASCURARE: il check-up, i consigli e le soluzioni  Relatore A. Trink (Specialista Dermatologo)-B.Marzani (Scientific Trainer Giuliani Academy)

Viaggio nel capello, dalla struttura alle diverse problematiche, consigli pratici per riconoscere e caratterizzare i diversi aspetti tricologici. La salute del capello e la sua bellezza a volte sono frutto di un utilizzo mirato dei trattamenti, buona alimentazione e controlli periodici per chi manifesta problemi di natura tricologica. In questo webinar verranno analizzate le diverse problematiche, come riconoscerle e quali sono i punti di osservazione per restituire il consiglio professionale più adatto e mirato. 

  • 06 Ottobre 2021 ore 20.30/22.00

ONICOMICOSI E ONICODISTROFIE: DALLA CARATTERIZZAZIONE DEI SEGNI AL CONSIGLIO IN FARMACIARelatore A. Trink (Specialista Dermatologo)-B.Marzani (Scientific Trainer Giuliani Academy)

Onicodistrofie e onicomicosi sono patologie dell’unghia che possono comportare evidenti variazioni della struttura, della superficie, della colorazione e dello spessore dell’unghia stessa. Si tratta di “disturbi” che impattano negativamente sulle normali condizioni fisiologiche dell’unghia, a volte possono essere confuse. In questo webinar verranno dettagliate le differenze in modo da aumentarne il riconoscimento e il relativo consiglio professionale più adatto.  

  • 27 ottobre 2021 ore 20.30/22.00

COME TI SENTI QUANDO SEI ARRABBIATO… E SE ANCHE LA TUA PELLE FOSSE ARRABBIATA? Relatore A. Trink (Specialista Dermatologo)-B.Marzani (Scientific Trainer Giuliani Academy) 

Ogni giorno la nostra pelle è sottoposta all’azione di numerosi fattori che rischiano di comprometterne il benessere ed alterare l’equilibrio della barriera idrolipidica di protezione. Di fronte agli attacchi sferrati da sole, vento, freddo e prodotti aggressivi, la pelle sensibile e reattiva è, per sua natura, ancora più esposta al rischio di fenomeni irritativi. In questo Webinar si effettua un viaggio nella pelle guidato dalla professionalità del dermatologo che consentirà di capire come la pelle può difendersi e come può essere aiutata dal consiglio corretto.