Tutte le news

SFI presenta il Progetto: PATALOGIE CIRCOLATORIE E POSTURALI_Focus sul piede e sulle patologie correlate

Il ruolo del farmacista ha subito una significativa trasformazione nel contesto post-pandemia. Da semplici dispensatori di farmaci, questi professionisti sono diventati pilastri della sanità territoriale, offrendo un supporto diretto e prezioso ai cittadini. Questo nuovo scenario richiede un ampliamento delle competenze, una continua formazione e un approccio sempre più orientato al benessere globale del paziente. 

In questo contesto di cambiamento ed evoluzione, Sistema Farmacia Italia ha lanciato un progetto innovativo, con il contributo non condizionante di Podartis e il supporto scientifico del Dr. Daniele Simonetti e della Dott.ssa Silvia Camilla Avagnina. L’obiettivo è chiaro: formare le farmacie affinché possano riconoscere le problematiche legate al piede e offrire consigli mirati e soluzioni adeguate attraverso un counseling personalizzato. 

 

Aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo Progetto ideato per ampliare ancora una volta le già molteplici competenze che il Farmacista, quale professionista sanitario mette in campo quotidianamente.  

Il progetto prevede un’attività formativa mirata al farmacista, che si terrà via Webinar il 29 febbraio alle ore 13.30, al fine di fornirgli le corrette competenze per riconoscere le principali problematiche di natura posturale e circolatoria legate al piede, permettendogli quindi di consigliare il giusto rimedio al paziente.  

50 sono i posti disponibili per partecipare a questo Progetto in fase pilota. 

 Il mondo della cura del piede, in Farmacia, rappresenta un’interessante opportunità sia professionale sia di business. Molteplici sono, infatti, le interazioni fra una corretta postura, una migliore deambulazione e le principali patologie sia di natura estetica sia di natura medica. Grazie all’intervento di esperti di fisiopatologia e biomeccanica del piede, il progetto affronta in modo esaustivo le relazioni dirette fra anatomia del piede, ciclo del passo e le principali patologie podologiche, fornendo soluzioni efficaci e personalizzate. 

I plantari, ad esempio, si rivelano essere una delle soluzioni più efficaci per risolvere molte problematiche legate alla deambulazione, dal piede piatto alle gonalgie. Oltre a migliorare la postura e ridurre il dolore, alcuni plantari possono favorire la circolazione sanguigna, offrendo un beneficio aggiuntivo per la salute generale.   

 

Dopo la Formazione grazie a questo Progetto le 50 farmacie aderenti avranno diritto a ricevere un espositore Avanterra, contenente 19 plantari (delle taglie maggiormente vendenti, e delle tipologie: circolazione, cellulite, dolori lombari) ad una condizione decisamente vantaggiosa per il Farmacista che partecipa al Progetto.  

 Avanterra rappresenta, oggi, una linea di prodotti già commercializzata da FederFARMA CO, attraverso il proprio marchio, PROFAR con successo nelle farmacie socie di Società di Farmacisti attive nella piattaforma distributiva FederFARMA CO. 
 

Il progetto ideato da Sistema Farmacia Italia si colloca nuovamente nell’ampiamento del ruolo di prossimità svolto dalla Farmacia Territoriale e nell’aumento del valore etico e professionale del Farmacista.